COME GESTIRE IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IN AZIENDA E LA SUCCESSIONE AL VERTICE

COME GESTIRE IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IN AZIENDA E LA SUCCESSIONE AL VERTICE

OBIETTIVO DEL CORSO

Affiancare le imprese, i titolari ed i lavoratori durante il passaggio generazionale in azienda e la successione al vertice.

File PDF

CONTENUTI

Il passaggio generazionale in azienda o la successione al vertice possono generare, se non adeguatamente gestiti, una condizione di instabilità all’interno dell’organizzazione aziendale.
Il corso si propone di analizzare i due “assetti mentali” su cui l’impresa deve lavorare per consentire alle figure interessate di affrontare in modo propositivo il processo di cambiamento, affinché questo non influisca negativamente sull’equilibrio dell’organizzazione aziendale e sulla produzione.
Il primo assetto mentale è generato dalla consapevolezza che si tratterà di un processo di lungo periodo. Per affrontarlo al meglio, è importante applicare delle disposizioni mentali corrette quali la cultura dell’ascolto e della valorizzazione della comunicazione efficace basata sui valori fondanti dell’impresa e l’aiuto rivolto alle “nuove generazioni” affinché possano apprezzare e comprendere al meglio ciò che di buono in termini valoriali (e non solo di business) l’impresa ha saputo costruire sul mercato.
Il secondo assetto mentale riguarda l’atteggiamento di chi è chiamato a passare il testimone.
Costui, infatti, deve essere in grado di comprendere quando è il momento di farlo, a beneficio dell’impresa e di chi è chiamato a succedere che, altrimenti, potrebbe manifestare frustrazione ed insofferenza e mettere in atto atteggiamenti pericolosi per il benessere dell’azienda.

METODOLOGIA

La metodologia del corso è costituita dal dialogo strategico a basso contenuto informativo che privilegia maggiormente l’autovalutazione e la narrazione emozionale delle persone coinvolte. A questo segue una parte di interazione finalizzata alla definizione delle problematiche (prevedibili o in atto) e alla strutturazione di tracce di soluzione.

DESTINATARI

Il corso è pensato:
• Per le imprese che stanno affrontando il passaggio generazionale, un momento assai delicato che genera spesso difficoltà all’interno dell’organizzazione aziendale e che complica i rapporti familiari e lavorativi.
• Per i titolari delle imprese che stanno per “passare il testimone” e per i successori che saranno chiamati a raccoglierlo.
• Per il personale dipendente ed i collaboratori delle aziende che stanno vivendo importanti cambiamenti al vertice.

REQUISITI

• Ai fini dell’ammissione al corso è richiesta una conoscenza della Lingua Italiana sufficiente alla comprensione dei contenuti e all’effettuazione delle prove e dei test previsti. Nel caso in cui si manifestasse una carenza in tali termini da parte dei partecipanti, A Servizi si riserva di valutare l’effettiva idoneità alla partecipazione al corso dei soggetti interessati.
• Gli allievi devono garantire la propria presenza in aula - attestata dalla firma sul registro didattico – per almeno il 90% del monte ore complessivo. Sono consentite assenze per un massimo del 10% del monte ore complessivo.

  • LUOGOAULA
  • DURATAData l’unicità che contraddistingue ogni specifica situazione, il percorso di formazione non ha una durata prestabilita che sarà definita in funzione delle esigenze e dei risultati attesi dall’azienda
  • MATERIALEMateriale didattico: dispense a cura del docente.
  • AGGIORNAMENTOEventuali aggiornamenti o implementazioni di livello verranno valutati in aula con il docente al temine del corso.
  • DOCENTEMARIO BONELLI
    MARIO BONELLI

Compila il modulo per ulteriori informazioni sul corso:

COME GESTIRE IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IN AZIENDA E LA SUCCESSIONE AL VERTICE