Fondi

SAPEVI CHE LA FORMAZIONE PER I TUOI DIPENDENTI E' FINANZIABILE?

I Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali con lo scopo di promuovere attività formative per i lavoratori occupati.

L’adesione ai Fondi Interprofessionali è gratuita e consente alle aziende di godere di numerosi vantaggi, primo fra tutti quello di ridurre i costi aziendali sostenuti per la formazione. Ogni azienda, infatti, può scegliere di destinare la quota dello 0,30% dei contributi INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) alla formazione dei propri dipendenti trasferendo il contributo ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali che provvederà a finanziare gratuitamente le attività formative.

A SERVIZI, con il suo team di professionisti qualificati, si pone al servizio delle imprese nella gestione completa delle opportunità di finanziamento e nell’organizzazione di progetti formativi ad hoc attraverso i Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la formazione continua.

FONDIMPRESA

Fondimpresa è il Fondo Interprofessionale per la formazione continua più importante in Italia ed è fruibile dalle imprese di ogni settore e dimensione. L'obiettivo principale di Fondimpresa è quello di rendere semplice ed economicamente accessibile alle aziende e ai lavoratori la formazione, leva indispensabile per l'innovazione e lo sviluppo.
Sfruttando le risorse rese disponibili dal Fondo, le imprese hanno la possibilità di organizzare attività formative finalizzate al rafforzamento e/o all’accrescimento delle competenze dei propri dipendenti attraverso tre canali:

  1. Il Conto Formazione
    Le aziende aderenti a Fondimpresa possono presentare Piani formativi, utilizzando le risorse economiche del proprio Conto Formazione, tramite il portale web del Fondo con l’obiettivo di migliorare le competenze dei lavoratori in tutte le principali aree di attività aziendale. I Piani formativi possono comporsi di uno o più corsi che l’impresa intende svolgere per soddisfare i fabbisogni di apprendimento o di aggiornamento delle competenze del personale dipendente. Il Piano formativo può essere presentato in qualunque momento dell’anno, salvo i termini previsti dagli Avvisi che concedono contributi aggiuntivi alle risorse del “Conto Formazione”. Il piano formativo può essere di tipo “aziendale”, cioè interessare una singola azienda, o “interaziendale”, ovvero coinvolgere due o più aziende e può avere una durata massima di 12 mesi. Per poter essere attivato, deve essere condiviso tramite un accordo sottoscritto dalle rappresentanze delle Parti sociali a livello aziendale, territoriale o di categoria.
  2. Il Conto di Sistema
    Il Conto di Sistema è uno strumento utilizzato per finanziare progetti formativi che coinvolgono le imprese di un determinato settore o territorio. Si tratta di un conto collettivo reso disponibile da Fondimpresa a cui le aziende aderenti possono accedere attraverso la richiesta di partecipazione ad Avvisi periodici che stanziano risorse sfruttabili per l’organizzazione di corsi di formazione legati a specifici fabbisogni formativi.
  3. Il contributo aggiuntivo
    Le aziende aderenti a Fondimpresa hanno la possibilità di incrementare le risorse disponibili sul proprio Conto Formazione attraverso la partecipazione ad Avvisi periodici che consentono di ricevere un contributo aggiuntivo in termini economici per l’erogazione delle attività formative. Si tratta di uno strumento pensato per dare alle piccole e medie imprese la possibilità di organizzare Piani formativi più strutturati e, quindi, di maggiore durata ed efficacia.

Scopri di più

FONDITALIA

Fonditalia è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua che opera per contribuire alla qualificazione professionale, allo sviluppo occupazionale ed alla competitività imprenditoriale delle aziende aderenti.
Il Fondo promuove e finanzia – secondo le modalità fissate dall’art. 118 della legge n. 388 del 2000 e successive modificazioni e integrazioni – Piani formativi aziendali, nazionali, territoriali o settoriali concordati tra le Parti sociali in coerenza con la programmazione regionale e con le funzioni di indirizzo attribuite in materia al Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche sociali.
È possibile aderire a Fonditalia destinandovi il contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria che le aziende già versano all’INPS nella misura dello 0,30% delle retribuzioni dei lavoratori dipendenti e agganciandosi ad un Conto di Rete che consente di partecipare agli Avvisi che finanziano l’organizzazione dei Piani formativi.
A Servizi opera in qualità di Ente Attuatore per la presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti formativi.

Scopri di più

FORMAZIENDA

Il Fondo Interprofessionale Formazienda promuove e finanzia l’organizzazione di attività formative rivolte ai lavoratori dipendenti delle aziende aderenti finalizzate all’acquisizione, al consolidamento e allo sviluppo delle competenze professionali.
Attraverso uno specifico Accordo Interconfederale che riguarda tutti i settori economici, compreso quello dell’agricoltura, le Parti sociali, al fine di conseguire la piena occupazione dei lavoratori, migliorare la qualità e la produttività sul posto di lavoro e rafforzare la coesione sociale e territoriale, hanno istituito questo Fondo che, nel 2008, è stato autorizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ad operare su tutto il territorio nazionale.
Formazienda consente alle imprese aderenti di organizzare Piani formativi aziendali, individuali, settoriali o territoriali, condivisi dalle Parti sociali su tematiche di particolare interesse o obbligatorie per legge.
L’impresa può aderire a Formazienda destinando a questo Fondo il contributo obbligatorio contro la disoccupazione involontaria che già versa all’INPS nella misura dello 0,30% delle retribuzioni dei lavoratori dipendenti.

Scopri di più

Visita il nostro BLOG Entra