IL CAMBIAMENTO: L’IMPATTO SULLE PERSONE E SULL’ORGANIZZAZIONE
OBIETTIVO DEL CORSOL’obiettivo principale del corso è quello di fornire un approccio psicoterapeutico sistemico relazionale ad un’azienda che tende all’evoluzione e al cambiamento. Tale approccio può rivelarsi utile ai vertici aziendali per elaborare essi stessi il cambiamento e per proporlo in maniera efficace attraverso un’analisi del sistema e delle relazioni che governano l’assetto dell’impresa. Risulta, poi, di elevata utilità per coloro che “subiscono” il cambiamento e devono gestire resistenze, ansie e timori relative al proprio ruolo.
Alla parola “cambiamento” vengono associati significati emotivamente connotati, sia in senso positivo che negativo: questo dipende dalla nostra storia personale e dalle esperienze che hanno costruito dentro di noi quella rete di significati e di valenze emotive che governano i nostri comportamenti.
Quando un’azienda predispone un cambiamento deve considerare il fatto di avere a che fare con persone che hanno esperienze personali, stili di vita, rappresentazioni di sé stessi differenti e reazioni non sempre facilmente calcolabili. Ogni cambiamento implica uno squilibrio ed una ridefinizione dell’immagine di sé che deve essere presa in considerazione, elaborata e gestita. Le persone tendono a manifestare resistenza al fine di mantenere un’omeostasi generale. Quest’ultima è la condizione di stabilità interna di un sistema che tende a rimanere tale anche in presenza di perturbazioni esterne. Per aggirare la resistenza al cambiamento, in psicoterapia si può procedere attraverso un’analisi del sistema ed utilizzare efficacemente tecniche comunicative strategiche attraverso le quali il terapeuta si mette in gioco per de-strutturare la visione disfunzionale della realtà e delle credenze che creano il disagio. L’apporto psicoterapeutico e le tecniche comunicative permettono, dunque, all’individuo di vedere e “sentire” la situazione in maniera diversa e consentono una crescita personale, emozionale, sistemica e relazionale.
La metodologia del corso è costituita da dialogo strategico, psicoterapia e role play.
DESTINATARIIl corso può essere sviluppato coinvolgendo due differenti tipologie di target:
• I vertici aziendali;
• Il personale dipendente ed i collaboratori;
• Ai fini dell’ammissione al corso è richiesta una conoscenza della Lingua Italiana sufficiente alla comprensione dei contenuti e all’effettuazione delle prove e dei test previsti. Nel caso in cui si manifestasse una carenza in tali termini da parte dei partecipanti, A Servizi si riserva di valutare l’effettiva idoneità alla partecipazione al corso dei soggetti interessati.
• Gli allievi devono garantire la propria presenza in aula - attestata dalla firma sul registro didattico – per almeno il 90% del monte ore complessivo. Sono consentite assenze per un massimo del 10% del monte ore complessivo.
Compila il modulo per ulteriori informazioni sul corso: