DA MANAGER A LEADER: CORSO DI POTENZIAMENTO MANAGERIALE
OBIETTIVO DEL CORSOL’obiettivo del corso è quello di evidenziare le differenze tra il ruolo di manager e quello di leader, spesso confusi, rafforzando la consapevolezza di coloro che sono chiamati a guidare persone e processi, al fine di ottenere il massimo risultato dalla propria attività.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti funzionali a comprendere la differenza tra il “saper gestire” processi e metodi (limitandosi al ruolo di manager) ed il “saper guidare” le persone (trasformandosi in veri leader).
Il leader è una figura di riferimento all’interno dell’azienda ed è capace di motivare, ispirare, dirigere e supportare le persone guidandole verso il raggiungimento degli obiettivi. In quest’ottica, il leader è chiamato quotidianamente a fare i conti con sé stesso, a conoscere profondamente le persone come singoli all’interno delle dinamiche del gruppo, ad interiorizzare gli obiettivi e a determinare i processi per raggiungerli. Mentre tutti, con una adeguata preparazione, possono essere manager, per diventare leader occorre un forte coinvolgimento personale ed un atteggiamento coerente con l’importanza del ruolo.
Metodologia didattica: formazione esperienziale basata su action learning e role playing. Teoria ridotta all’essenziale in favore della pratica e dell’interazione tra allievi e docente.
DESTINATARIIl corso è dedicato a:
• Manager aziendali;
• Figure aziendali a cui viene affidata la gestione di un reparto;
• Membri del personale di imprese in crescita incaricati di ricoprire ruoli gestionali;
• Ai fini dell’ammissione al corso è richiesta una conoscenza della Lingua Italiana sufficiente alla comprensione dei contenuti e all’effettuazione delle prove e dei test previsti. Nel caso in cui si manifestasse una carenza in tali termini da parte dei partecipanti, A Servizi si riserva di valutare l’effettiva idoneità alla partecipazione al corso dei soggetti interessati.
• Gli allievi devono garantire la propria presenza in aula - attestata dalla firma sul registro didattico – per almeno il 90% del monte ore complessivo. Sono consentite assenze per un massimo del 10% del monte ore complessivo.
Compila il modulo per ulteriori informazioni sul corso: